grafica

Il Progetto Webazienda

Semplicemente, la gestione aziendale dovunque, sempre, in sicurezza e per tutti

Le nostre premesse | I Plus

La partenza

Ogni azienda, dalla più piccola alla più grande, ha l’esigenza di emettere fatture, gestire le scadenze dei propri clienti e dei propri fornitori, emettere documenti di trasporto, coordinare gli ordini dei clienti, calcolare il valore del proprio magazzino, conoscere i propri carichi di produzione.

Una buona procedura informatizzata è ormai necessaria per tutti, e le soluzioni presenti sul mercato sono molteplici e varie. Ogni scelta comporta però delle limitazioni e delle problematiche.

img raccoglitori Le piccole aziende scelgono normalmente prodotti preconfezionati standard, con alti costi (non solo in termini economici) di installazione e manutenzione (ogni computer deve essere configurato correttamente, le versioni per rete sono sicuramente più costose, ogni aggiornamento deve essere ribaltato su ogni postazione). Inoltre è a loro carico l’onere del backup e delle copie di sicurezza; le personalizzazioni sono limitate; le necessità specifiche (soprattutto in termini di gestione delle commesse) richiedono spesso la costruzione di vere e proprie procedure parallele; non è sicuramente possibile esporre i propri dati all’esterno, né per consultazioni proprie né per mostrare i dati a clienti, agenti, fornitori o banche.

Le aziende medie risolvono il problema con procedure scritte ad hoc; i limiti sono normalmente ancora più stringenti (ciò che è stato previsto bene, tutto il resto richiede costose aggiunte o,peggio, riscritture). Essendo programmi nati mediamente alcuni anni fa, prevedono poco o nulla come esposizione al resto del mondo, e rimangono tutte le difficoltà e gli oneri relativi ad aggiornamenti e copie di sicurezze.

Le grandi aziende adottano sistemi intoccabili per le piccole e medie, estremamente complessi (il solo tempo di start-up è normalmente pari a uno/due anni!!!) e con costi altissimi.